Patto di riservatezza (NDA - Non Disclosure Agreement)

Nome delle Parti: Rivelante e RiceventeTempo medio di compilazione: 4 min.Ultimo aggiornamento: 30 maggio 2023Prezzo totale: 19,90 euro

Guida al contratto

Cos'é?

Il patto di riservatezza è l'accordo con il quale una parte si impegna, o entrambe si impegnano, a non comunicare a terzi né divulgare informazioni ricevute dall'altra parte nell'ambito di una trattativa, di una fase precontrattuale oppure nel corso dell'esecuzione di un contratto.

Tale accordo, noto anche come NDA (Non Disclosure Agreement), non ha una disciplina tipica. Trattasi, invece, di un contratto atipico, il cui contenuto è rimesso alla volontà delle parti, ferma la necessità di rispettare le norme generali del diritto contrattuale e della legge in generale.  

A cosa serve?

L'accordo di riservatezza si rende necessario - o, quantomeno - altamente consigliabile - per finalità di protezione del know-how, dei segreti aziendali o, più semplicemente, di un'idea o di un progetto imprenditoriale (ad esempio, un business plan).

È consueto che una parte, prima di entrare in affari con un'altra, intenda assumere informazioni sul potenziale partner, così da poter valutare con attenzione la sua reputazione finanziaria, la bontà del progetto proposto ed ogni altro indice utile a realizzare correttamente una valutazione di costi e benefici.

Principali clausole alternative