Contratto di fornitura periodica (Somministrazione)

Nome delle Parti: Somministrante e SomministratoTempo medio di compilazione: 5 min.Ultimo aggiornamento: 29 maggio 2023Prezzo totale: 29,90 euro

Guida al contratto

Cos'é?

La fornitura periodica o continuativa o somministrazione è il contratto disciplinato dagli artt. 1559 - 1569 c.c. ed è definito come «il contratto con il quale una parte si obbliga ad eseguire a favore dell'altra prestazioni periodiche o continuative di cose».

I requisiti essenziali del contratto sono i seguenti:

Il contratto di somministrazione è disciplinato, oltre che dalle regole ad esso dedicate nel codice civile, anche dalle norme previste dettate per altri contratti tipici (tipicamente la vendita) a seconda della natura e delle caratteristiche della prestazione.  

A cosa serve?

Nella prassi del commercio, il contratto di somministrazione è diffusamente utilizzato dalle imprese che vogliano assicurarsi la regolare disponibilità di beni destinati all'uso diretto o rivendita così da mantenere aggiornata la propria linea di produzione (ad esempio, i componenti per la produzione di macchinari) o il proprio assortimento (ad esempio, i generi alimentari di una catena di ristorazione).

Principali clausole alternative